L’EROE DAI MILLE VOLTI

167242_1865011506455_1276021859_2712476_6833562_n.jpg

L’EROE DAI MILLE VOLTI
Le immagini non sanno dire quel che danno a vedere
Workshop con l’artista MANDRA CERRONE e il fotografo GIOVANNI IOVACCHINI

L’eroe dai mille volti
è un chiaro riferimento al lavoro di Joseph Campbell che nell’evoluzione dell’esistenza lungo il Viaggio della Vita rintraccia una pluralità indeterminata di immagini atemporali, collettive e immutabili (archetipi) che mettono in relazione la coscienza individuale con la storia dell’universo e del pianeta. In questo senso la cura dell’arte è in realtà l’arte del cambiamento e tutti i linguaggi hanno una funzione rivelatrice delle infinite maschere dell’esistenza. L’immagine, come metafora della realtà, ci nutre e ci tradisce, ci rappresenta ma non è noi, e attraverso di essa possiamo nell’atto creativo darci nuovo nome e nuova forma, consapevoli del diritto-piacere di riconoscerci padroni di un corpo-sapere, consapevoli della naturale abilità d’interrogarci, conoscerci e produrre conoscenza.
Ci lasceremo con interrogativi preziosi per il lavoro,la vita e per il pensiero in generale.

Il workhop
teorico-pratico di progettazione interdisciplinare condotto dall’artista Mandra Cerrone e il fotografo Giovanni Iovacchini è un’esperienza di condivisione e relazione; dall’analisi alla realizzazione del progetto artistico l’obiettivo è di fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere come attivare le risorse creative. Con la guida dei conduttori del workshop i partecipanti useranno una varietà di tecniche ed esercizi per focalizzare la propria percezione sul tema e sviluppare le abilità necessarie per trasformare le idee in un opera. E’ principalmente rivolto ai fotografi ma ogni partecipante può intervenire e realizzare un’opera con i mezzi e le tecniche che gli sono abituali nell’ambito delle arti visive.
Elenco materiale accessorio: carta e penna per appunti, colori corpo, accessori di ogni genere per viso e corpo.
Le problematiche tecniche non saranno prese in grande considerazione in questa sede.

I conduttori
Mandra Cerrone
mandracerrone.blogspot.com mandracerrone@gmail.com
Giovanni Iovacchini
giovanniiovacchini.myblog.it giovanniiovacchini@tiscali.it

Partecipanti
numero di partecipanti: min 15 max 30 Al corsista non è richiesto alcun prerequisito se non un chiaro interesse per l’argomento, ascolto e apertura, assenza di giudizio, massimo incoraggiamento alla creatività individuale

Data
27 febbraio orari 10,00 – 19,00 (pausa pranzo)

Sede
Circolo Nautico Vallonchini – Fine lungomare sud Roseto Degli Abruzzi, Teramo
Info e iscrizioni
Voilà Eventi 3803227287

    L’EROE DAI MILLE VOLTIultima modifica: 2011-01-31T16:59:00+01:00da giovanni177
    Reposta per primo quest’articolo